Le gare più epiche

Diserena

Le gare più epiche

Alcune gare di Formula 1 sono diventate parte del racconto epico di questo sport: quelle dove si sono scontrati i migliori piloti, quelle corse all’ultimo respiro, altre vinte nei circuiti più famosi ed esclusivi.

Il campionato si articola su un numero variabile di gare ma alcuni percorsi restano sempre in calendario. Tra questi vi è Montecarlo, che ospita il gran premio di Monaco, un appuntamento segnato dal glamour della località e dalla difficoltà della pista. Si tratta infatti di un circuito cittadino, ricavato dalle strade del Principato e caratterizzato da spazi stretti, lunghi tornanti e barriere ravvicinate. Proprio per questo la maggior parte dei piloti di ogni epoca ha desiderato correre e vincere qui, mostrando la propria abilità a tutto il mondo nello sfiorare i muretti a tutta velocità.

Un altro circuito a dir poco leggendario è quello di Spa-Francorchamps in Belgio, con la sua spaventosa combinazione di curve Eau Rouge/Raidillon in salita: le vetture di oggi sono in grado di percorrerle a pieno gas, un’immagine mozzafiato vista in TV, un’esperienza da brivido per tutti i piloti. Vincere qui è simbolo di prestigio e talento, ulteriore motivo che rende la pista un appuntamento imperdibile.

Info sull'autore

serena author